In palestra come nello spazio con il fitness antigravity

Esistono discipline nel fitness dove il corpo lavora in assenza di peso. Scopri tutti i benefici

Dici palestra, e subito pensi alla sala attrezzi.
Corretto, nel senso che tutti gli esercizi con i pesi sono un ottimo alleato per forma fisica e benessere.
Ma il mondo è bello perché è vario, non solo nella vita, ma anche nel fitness.

Il fitness infatti comprende tantissime discipline, alcune più nuove, altre che iniziano ad avere già diversi anni sulle spalle. Discipline che vanno incontro alle esigenze più disparate: dal body building all'aerobica, dal crossfit alla zumba.
E poi, c'è il mondo antigravity, che comprende una serie di discipline accomunate da una caratteristica: far lavorare il corpo in assenza di peso.

I benefici del Fitness Antigravity

Questo tipo di attività fisica comporta all'organismo una serie di benefici considerevoli, a partire dal fatto che aiuta a ridurre lo stress. Inoltre, l'assenza di peso e le diverse e particolari posizioni che si assumono sono un toccasana per la capacità respiratoria e per la circolazione, con un pregio in più: utilizzando sistemi di sospensione sottraggono il fisico, almeno in parte, dalla forza di gravità. In questo modo i muscoli del corpo possono lavorare in modo facilitato, senza gravare su legamenti e articolazioni. Ecco perché queste discipline si addicono perfettamente a chi ha problemi di infiammazione corporea.

Le discipline più in voga nelle palestre

Ma quali sono queste discipline in assenza di gravità? La più antica e più conosciuta è senza dubbio l'Antigravity fitness, che utilizza amaca, altalene e bande di stoffa fissate al soffitto e propone esercizi che coniugano pilates, yoga e e ginnastica artistica e acrobatica. C'è poi l'Antigravity Yoga, la più diffusa tra le discipline di questo tipo. Utilizza amache appese al soffitto e consente di assumere tantissime posizioni, anche a testa in giù, aiutando chi ha problemi di circolazione e gonfiore agli arti inferiori.
Accanto a quelle più tradizionali, ci sono discipline nuove come il  Bungee Jim, che utilizza un'imbracatura simile a quella del bungee jumping per restare sospesi in aria, il Pilates Cadillac, che utilizza appunto il Cadillac, uno dei macchinari usati nel pilates, e ancora il Trx Suspension Training, evoluzione dell'allenamento con i tiranti, che ha origine dall'addestramento dei militari americani. Insomma, se siete affascinati dall'assenza di gravità, il mondo dell'antigravity potrebbe fare al caso vostro.

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è una filosofia che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.