Una tazza di tè al giorno per non invecchiare

Uno studio dimostra che riduce il rischio di malattie cardiovascolari e la diminuzione del colesterolo "buono". I risultati migliori tra gli uomini over 60

Una tazza di tè al giorno… leva la vecchiaia di torno.
Potrebbe essere riassunto così l’esito di una ricerca condotta dalla Pennsylvania State University e pubblicato sul Journal of American Heart Association.
In particolare, è emerso che l’assunzione regolare e quotidiana di tè rallenta la diminuzione del colesterolo Hdl, quello buono.
Una diminuzione che si verifica con l’avanzare dell’età. Non solo: il tè riduce dell’8% il rischio di malattie cardiovascolari e favorisce quindi la circolazione.  

Uno studio lungo 6 anni

Lo studio ha coinvolto oltre 80mila persone di una comunità della Cina, per un periodo di ben sei anni.
Quello che è emerso è che l’effetto benefico del tè è leggermente più forte con il tè verde rispetto a quello nero.
Inoltre, il legame tra consumo di tè e minore diminuzione di colesterolo buono è parso più forte tra gli uomini e le persone con più di 60 anni che avevano uno stile di vita più soggetto allo sviluppo di malattie cardiache. Come ad esempio l’abitudine al fumo, sedentarietà e forma fisica.

Uno studio interessante e svolto su un campione molto vasto, ma comunque da prendere con cautela. Almeno secondo l’American Hearth Association, che ha evidenziato alcune lacune della ricerca. Tra cui il fatto che il consumo effettivo di tè sia frutto di un’autocertificazione dei soggetti e l’assenza di altri dati sulla dieta seguita dalle persone coinvolte nello studio.

Gli effetti benefici del tè

Gli effetti benefici del tè sono risaputi.
Quello nero, ricco di flavonoidi, rinforza le difese immunitarie e aiuta a prevenire il tumore alla pelle. Mentre quello verde è un potente antiossidante, è depurativo e aiuta a mantenersi giovani.

Il tè è anche saziante, quindi perfetto per chi vuole dimagrire: rigorosamente senza zucchero, però!
 

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è una filosofia che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.